domenica 25 marzo 2012

THE LOOK OF THE WEEK

Da sempre i colori sono la sostanza del mondo che ci circonda, ed è proprio attraverso la loro presenza che in noi scaturiscono e vengono evocate sensazioni, emozioni e ricordi che fanno parte del nostro essere più profondo e delle più antiche tradizioni che appartengono alle diverse culture che fanno parte di ognuno di noi.
Ogni cultura, nei secoli, ha attribuito loro ruoli e forti simbologie che si basano su valori psicologici identificabili attraverso tradizioni e fenomeni esoterici.
Nelle diverse civiltà, l'insieme dei colori ènsempre stato visto come fenomeno legato al possesso di poteri magici...l'arcobaleno ad esempio rappresentava il ponte che legava la sfera spirituale e quella materiale.
Sulla terra la corrispondenza di tale luminosità era custodita nelle pietre preziose, che quindi erano viste ed utilizzate come talismani carichi di poteri.

Gli egiziani ed i cinesi, ad esempio, erano coloro che attribuivano alla verde giada diversi poteri come quello di preservare i corpi dei morti, quello di portare fortuna ed essere di buon auspicio per la fertilità.
Questa pietra sembra possedere il dono di eliminare tutte le energie non pulite e rinvigorire soprattutto le donne.
Capita anche che un colore assuma valore e significato diverso a seconda della cultura e della differente religione; per i Celti, per esempio, il verde era simbolo di fertilità ed il colore degli dei in quanto rimandava al colore del mare, liquido creatore di tutte le forme di vita vegetale. È simbolo di punto di incontro, di equilibrio tra la luce (giallo) e l'oscurità (blu).
Per i buddisti rappresenta la vita ed è il colore delle forze equilibrate e dell'evoluzione della mente e del corpo. E' il corrispondente del quarto chakra, situato all'altezza del cuore.
La filosofia indiana associa il verde alla terra e sostiene che questo colore sviluppi le vibrazioni armoniche dei nostri pensieri e dia pace ai nostri sensi.  E' un colore neutro e rilassante, favorisce la riflessione ed è il simbolo dell' amore.

Ai colori, infine, si attribuisce la capacità di trasformazione dove le negatività umane sono cambiate in qualità positive. In particolare si ritiene che meditando sui singoli colori, che contengono le loro rispettive essenze, si possano conseguire metamorfosi di sentimenti. Per esempio, il verde trasforma la gelosia in saggezza di realizzazione.
Amato dalle donne che ricercano l'armonia, il verde simboleggia la speranza, l'equilibrio, la pace interiore ed è legato al  dare incondizionato. È, inoltre, il colore che cerchiamo istintivamente quando siamo depressi.
La scelta del colore verde può indicare una ricerca di autoaffermazione o la tendenza ad essere moralisti e di voler agire a modo proprio, contro qualsiasi opposizione.
Nei sogni indica la sicurezza di sé, la tenacia e la fermezza; interpretato in chiave  positiva, indica che vuoi raggiungere una maggiore sicurezza in te stesso, realizzarti e ottenere condizioni di vita migliori.
Con una lettura negativa, significa che non trovi la forza necessaria per superare le difficoltà e cerchi di sfuggire dalla situazione attuale.

Ai colori vengono anche associate le rispettive personalità; infatti si dice che chi ami
il verde è  una persona calma e tranquilla, amante della stabilità e di una vita senza imprevisti. Molto onesto, equo e realista, desidera sicurezza e continuità, è competitivo e un pò arrivista e ha difficoltà a collaborare con gli altri. Prefissato un obiettivo, lo segue fino in fondo con grinta e determinazione. Molto efficiente ed abile sul lavoro, in casa ama l'ordine e la pulizia.
Chi possiede la personalità-verde, è sensuale e aspira ad acquisire i beni materiali che gli permettono di vivere nella tranquillità e nella prosperità. Come le piante sempreverdi, queste persone si mantengono in equilibrio. Il "tipo-verde" esprime sentimenti profondi e duraturi, ma anche possessività, testardaggine e gelosia.

Dal momento che il verde viene definito per eccellenza il colore dell'equilibrio energetico, chi lo indossa ricerca l'equilibrio e la riflessione. Il suo effetto è rilassante e rinfrescante, quindi in caso di emicrania o insonnia non c'è niente di meglio di un meraviglioso abito color smeraldo.
Indossare il verde è utile anche nei casi in cui ci troviamo costretti a vivere rapporti che ci rendono nervosi e irritabili dal momento che stimola il benessere generale dell'organismo, ne aumenta la vitalità e ripristina l'equilibrio delle sue funzioni.

Insomma, c'è un nuovo leitmotiv verde nella moda: il colore fino a ieri più difficile da indossare, adesso rappresenta la nuova scelta per un'estate eco-chic. Da una collezione all'altra, questo colore ora e' il nuovo basic-classico del guardaroba contemporaneo, dagli abiti agli accessori.
Le collezioni dei maggiori stilisti accolgono la diffusa sensibilità green, pennellando le loro creazioni con le sfumature del verde acquamarina, del verde salvia e dello smeraldo.
L'invito è a sposare subito il dilagante spirito green che la prossima estate esploderà in un trionfo di meravigliose sfumature su lucidi cotoni ed eteree organze.
Ma attenzione a che verde scegliete ragazze, perchè la sfumatura di verde che prediligete nasconde precisi significati: per esempio il verde scuro indica gusti semplici ma raffinati, ordine, logica e scarsa disposizione alle critiche. Il verde acqua è segno di praticità e serenità, dominio sulle emozioni, senso estetico e romanticismo. Il verde mela indica voglia di novità, propensione per i lavori di gruppo, socialità e capacità di farsi comprendere.
Infine, il verde azzurro denota ottimismo, fiducia in se stessi e negli altri, indipendenza e desiderio di tenersi lontani dagli stress emotivi con l'aiuto di discipline psico-fisiche.

Nella scelta del colore si rivelano le propensioni e intolleranze individuali e spirituali: "se il taglio rivela l'intelletto e il talento, nel colore si rivelano l'indole e il cuore"....ed io che pensavo di scegliere il colore di un abito in base al mio mood giornaliero.....
Ma ora passiamo alle mie proposte green della settimana:
In copertina un meraviglioso abito dal color verde sofisticato, di Ermanno Scervino, costruito con infiniti strati di voile in organza e in chiffon che, doppiati, ingabbiano tessuti con disegni grafici.
Il punto vita con i suoi voile diventa linea d'incontro creando un contrasto, degno di un abito hand made couture, tra il bustier super sexy e la gonna in chiffon che rimanda ad una romantica iper-femminilità.

La micro-tuta di Krizia (1) resa ancora più sexy dalla macro cintura, ci fà capire subito di che pasta è fatta la sua donna: attiva e combattiva, sempre in movimento tanto da sembrare pronta a sbarcare persino su altri pianeti. Le nuove proporzioni vogliono un busto minuto, rimpicciolito anche da cinture spostate verso l'alto. La maglia di viscosa sottilmente laminata regala luce e la macro cintura è il tocco finale del maestro.
Il colore, ovviamente, è quello della speranza: verde menta per un outift dalla freschezza al gusto di mojito.

Alberta Ferretti (2) propone un abito semplice nelle linee eppure ricercato nei grafismi, femminili e suggestivi.
È l'abito il capo must per la prossima estate e la nota stilista italiana ci regala un abito dal sapore sartoriale con lavorazione a crochet che profuma di arte manuense antica che diventa decorazione preziosa.
La sensualità che esprime una donna che indossa un capo Ferretti è unica; la cura del dettaglio che segue delicatamente la linea della donna, conferisce alta sartorialità che dona sicurezza ad una donna che diventa la regina dei salotti milanesi.
La donna che veste Zac Posen (3) è una dea in versione lusso con una silhouette scolpita, altera e decisamente glamour.
L'abito verde mela ha la magica allure anni 50', quasi austera, che non tradisce lo stile inconfondibile di Posen che ama le silhouettes scultoree; infatti le linee sono essenziali e geometriche ma di grande effetto e i dettagli geometrici su una vita strizzata e ben strutturata, ci regalano un' allure futuristica con un pizzico di sapore retrò che rimanda alla tanto amata figura a clessidra. Tessuti di alta qualità e tanto studio del dettaglio, uniti a forme che esaltano le meravigliose forme delle donne sono i cardini principali ed ingredienti vincenti del giovane stilista statunitense.

Il mini abito di Au Jour Le Jour (4) è di una bellezza atemporale; la donna che veste Au Jour Le Jour è tradizionale ma fresca e dinamica, ama l'essenza iconografica della donna e prende ispirazione nel viaggio della memoria di micro fantasie, velette, micro guanti e cadillac.
Le linee, vicine alla silhouette ma libere e ariose, si modulano sui movimenti del corpo per assecondare il desiderio di comfort e dinamismo della donna.

La donna che indossa Chanel (5) è una sirena glam che elimina ogni ovvio romanticismo per uno stile che è invece grafico e totalmente moderno, e che rende Chanel costantemente al passo con la contemporaneità. La giacca cardigan coi micro shorts, la sovrapposizione  ed il contrasto tra il tessuto broccato cloquè e lo chiffon della maglia è trendy da morire.
L'anello in metallo rutenio con pietre in vetro verde chiaro e smalto (6) è della collezione primavera estate di Yves Saint Laurent.  Nonostante abbia un design fortemente innovativo, riesce comunque a trasmettere uno spirito di classica eleganza grazie all'allure vagamente vintage che lo rende unico ed estremamente chic.
Con una mano costante, Stefano Pilati si fá portatore di una nuova e borghese tradizione studiandone, nel contempo, i codici e i simboli classici. I princìpi di Saint Laurent sono andati avanti veloce nel presente reinventando una nuova classicità fatta di storica eleganza e di spirito couturier.
L'anello è l'accessorio perfetto per completare con un tocco di eleganza e stile l'abbigliamento delle donne più glamour e sofisticate.

Le scarpe in suede di René Caovilla (9) appartengono ad una maison che ha una forte tradizione nella produzione di calzature dal sapore tutto Made in Italy. Il marchio René Caovilla oggi è associato al massimo del lusso grazie all'artistica lavorazione delle scarpe quasi fossero sculture. Il calzaturificio ha lavorato a stretto contatto con Valentino, Christian Dior e Chanel e ne ha fatto prezioso tesoro come la migliore delle scuole artigiane. Con forme classiche e disegni squisiti un paio di scarpe Caovilla durerà una vita e non possono mancare nel guardaroba di una real lady. L'alta qualitá e l'attenzione quasi maniacale al dettaglio rende Caovilla il mago delle scarpe di lusso che lo ha reso ormai celebre tra le piú grandi star hollywodiane.
Per una personalità decisa e spensierata il bangle verde (7) e la maxi bag (10) di Coccinelle perfetti per l'ufficio o uno spensierato pomeriggio in jeans e tshirt. Insomma, con Coccinelle possiamo parlare di lusso rilassato fatto di materiali leggeri e non troppo impegnativi ma di forte ispirazione lady in un gioco continuo di rimandi tra mood raffinato e voglia di vacanza. Il verde brillante si addice perfettamente a questa ispirazione creata per una donna briosa e solare.
Il bracciale verde smeraldo (8) con chiusura in argento composto da fili in cristallo ed avventurina e gli orecchini (11) in argento, fluorite con sfera in corno, unakite, agata verde, e giada sono della grande creativa italiana Nicoletta Cei. La forte ispirazione della materia che si plasma da sola sotto le mani sapienti di Nicoletta come una statua sotto le mani dello scultore, ci fa respirare l'amore e la passione che l'artista trasmette in ogni singolo gioiello. La materia si fa viva e diventa gioiello prezioso per la donna che vuole uscire dagli schemi, che ama sentire sulla pelle l'energia dei minerali e il contatto dei materiali naturali.
Concludo il mio articolo ricordando a tutte il concorso di ibtimes per la ragazza copertina http://it.ibtimes.com/articles/27995/20120316/ibcontest-chi-sar-la-prossima-cover-girl.htm

Nessun commento:

Posta un commento