martedì 24 gennaio 2012

THE LOOK OF THE WEEK

Durante la guerra di Crimea e più precisamente nel 1854, James Thomas Brudenell, il Conte di Cardigan, diede una sciabolata alla maglia d'ordinanza dell'Esercito Inglese. Un gesto di insofferenza e di intraprendenza che permise a questo capo di portare il suo nome. Questa maglia già utilizzata alla fine dell'800, vede il suo diffondersi nella seconda decade del '900, grazie alle ispirazioni provenienti dallo sport, dalle tenute militari, dai marinai e pescatori.
Grande estimatrice e divulgatrice del cardigan  è  indubbiamente Coco Chanel, che già nel 1925  realizza dei modelli prendendo spunto dall'abbigliamento maschile, dando così vita ad un abbigliamento comodo e utilizzato da entrambi i sessi. E' infatti negli anni '30 che si impone fortemente l'utilizzo della maglieria e il cardigan contribuisce alla creazione di un inizio di street-
style.
Negli anni successivi, specie negli anni '70, il cardigan viene proposto in mille cromie e fantasie, con collo, leggermente sciancrato o senza maniche.
Ad oggi il cardigan continua a destreggiarsi tra eleganza e casual. Gli stilisti se lo reinventano in mille modi grazie alle nuove tecnologie tessili ed ultimamente con linee sempre al limite del retrò.
Oggi questo capo viene indossato per completare un look basic, indossato su una camicia o sotto una giacca giocando con gli accessori quali cinture micro o macro diventando un passepartout per ogni occasione
Grandi scolli, con o senza bottoni, in tricot, in filati pettinati, oversize, minisize; di tendenza e non troppo serioso, il cardigan è il nuovo must per chi vuol dare un tocco fashion al guardaroba.
Negli ultimi tempi ha rinnovato i nostro guardaroba il cardigan lungo fino alle ginocchia, che abbinato ad un paio di leggins si trasforma quasi in un vestito.
La longeva popolarità di questo tipo di maglia è dovuta al fatto che è così versatile da poter essere proposto in versione casual o formale; di conseguenza è amato da ogni tipo di donna, dalla studentessa universitaria che ama la comodità correndo tra una lezione e l'altra, alla donna in carriera che aggiunge un cardigan al suo guardaroba, alla donna bon-ton chic che utilizza il twinset per i suoi impegni settimanali..... Insomma è uno stile di abbigliamento che funziona per tutti. Qualunque sia il vostro life style, un cardigan è una
base indispensabile per qualsiasi guardaroba.
Attenzione, però! Ad ogni personalità il suo! Con soluzioni, colori e tagli diversi, il cardigan ha caratterizzato le sfilate di questa stagione, permettendo agli stilisti di suggerire gli svariati modi in cui può essere indossato:
Alexis Mabille, in copertina, ce lo propone reinventandone i tagli che diventano rigorosi e morbidi allo stesso tempo, adatti ad uno stile di vita contemporaneo e che scivolano su una silhouette ultra femminile e propone linee facili da indossare durante il lavoro o in città. I tagli sono precisi e richiamano lo stile di Mabille ricercato e che nulla lascia al caso. La sua donna è di una bellezza quasi retrò, indossa la gonna a ruota con il cardigan stretto in vita con un nastro a corda. Si evidenzia nelle sue creazioni l'unione di uno stile "bon chic bon genre" prettamente parigino a un'allure teatrale e femminile senza tempo.
Ermanno Scervino, il  patron di casa nostra che ama la donna elegante e fortemente femminile, ce lo propone in uno stile più classico, prima sulla pencil-skirt(1) e poi lungo sopra pantalone palazzo (3), quasi lasciato scivolare come un soprabito.
PierAntonioGaspari (2), propone un total look di nuova concezione, con capi che giocano con i tagli ed i colori della natura. "La sua donna si muove come una seducente guerriera che ha conquistato il suo spazio nel mondo con grande semplicità. Perchè il mondo la attendeva, espressione di contemporanee visioni, per indossare questo raffinato ed innovativo marchio del Made in Italy." Qui propone il maxicardigan sui leggings in pelle con una punta di viola...colori naturali della terra e delle pietre, quasi un'ametista posata sulla sabbia del Sahara.
Le proposte di Krizia, il cui nome deriva dall'ultimo Dialogo incompiuto di Platone, sono ideate per la donna moderna che ama la libertà imponendo la sua personalità. Sa mostrare un look determinato e sicuro si sé: il maxi cardigan bianco (4) aperto e legato da un cinturino nero regala un'elegante nonchalance all' abbinamento street-style. Anche il cardigan grigio sui pantaloni
quadrettati a palloncino (6) conferiscono carattere ad un outfit altrimenti
classico.
Mauro Grifoni (5), maestro di sartorialità tutta Made in Italy, con un look
sofisticato e metropolitano realizzato con tessuti esclusivi e finiture
impeccabili, conferisce al cardigan stile english una nuova e fresca allure.

   

Nessun commento:

Posta un commento