martedì 24 gennaio 2012

THE LOOK OF THE WEEK

La moda di questo inverno è emozionante ed eclettica; da una parte propone donne aggressive, sexy e un po'rock, dall'altra donne velatamente sensuali, eleganti e un po' retrò.
Questo inverno posso certamente dire che c'è stata, per alcuni stilisti, come una svolta verso una femminilità quasi "vintage" e rivisitata in chiave moderna e suburbana. In considerazione di cio', questo mio articolo dove si può ben vedere questa tendenza che prende spunto anche dall'icona di stile Wallis Simpson la cui vita e' stata celebrata da Madonna nel suo film da poco nelle sale italiane.
Wallis Simpson, Duchessa di Windsor, è stata la moglie di Edoardo VIII, duca di Windsor, dopo che abdico' per lei.
La nuova coppia divenne presto famosa per la vita mondana e festaiola diventando per i rotocalchi dell'epoca vere e proprie icone di glamour e stile. Edoardo VIII, si dilettava nel regalarle gioielli che si faceva fare dalla mitica Maison Cartier..... Quello che distingueva la Simpson era anche la capacità naturale di valorizzarli, tanto da essere considerata una vera icona di stile internazionale; dettaglio che ha colpito Madonna e che, per questo, ha avuto totale supporto dalla Maison che ha ricreato, per la prima volta, quei pezzi storici per il set.
Nel 1947 nasce il new look di Christian Dior - caratterizzato da lunghe gonne con larghe crinoline, tacchi alti e spalle non imbottite - che aveva in mente una donna signorile, raffinata e romantica che si ispirava all'epoca della grandeur francese. "Puntava sulla perfezione puntigliosa ed esclusiva del taglio, e su una linea che modellava il corpo femminile, tornando alle spalle morbide, alla vita di vespa, alle gonne lunghe... Amante del bianco e nero, prediligeva per gli abiti da giorno linee più caste, mentre per quelli da sera, scollature profonde e metri di tulle. Obbligatori guanti, scarpe col tacco, cappelli."
Entra in scena la raffinatezza, il romanticismo, la femminilità e la sinuosità che evidenziano una donna, nel contempo, coraggiosa, forte e che non si fa sopraffare.
L'abito in copertina, di Ermanno Scervino, riprende gli abiti da sera di quegli anni, con tessuti evanescenti,fluttuanti e linee morbide che scivolano amabilmente sulle forme di una donna sensuale e affascinante. La donna di Scervino è regale e fatata, dotata di grande charme ed eleganza, che ama abiti raffinatamente comodi e che ama osare. I suoi abiti nascondono un lusso velato, innovativo e mai sfacciato, mentre i tagli sono sempre impeccabili nella lavorazione curata nei minimi dettagli.  "Le donne non devono essere vittime dei loro abiti", ha dichiarato lo stilista che ama vestire le principesse urbane di oggi, attente, modaiole e dotate di una sensualità cerebrale. Una donna romantica, la sua, che sogna e fa sognare, critica e sagace, attenta ai dettagli importanti come l'unione della tecnica alla fluidità ed alla classe; connubio ideale che risponde alle esigenze di tutte le fashionistas.
Gli abiti di Marc Jacobs  hanno uno stile fortemente anni '40 riattualizzati grazie all' estro creativo del designer newyorkese. La sua collezione è proposta in una palette di toni caldi quali i marroni, i rossi e i mattoni che riscaldano gli occhi ed il cuore nelle gelide giornate invernali.
Austera e dal fascino rétro la donna di Marc Jacobs. Ha un nuovo guardaroba, con una collezione di accessori e di moda davvero glamour; la proposta e' la longuette con una giacca dal taglio deciso e rigoroso (1) e il meraviglioso abitino (5) che segna le forme ma non le evidenzia, rendendo l'abito indossabile praticamente da tutte...il tutto personalizzato dai dettagli dei tessuti che conferiscono carattere e nuove volumetrie ad abiti altrimenti rigorosi.
Meravigliosa la scarpa (2) e la borsa a cartella di YSL (3) in pelle nera in vero stile anni '40 che si abbinano perfettamente alle prime proposte; YSL ci propone una collezione rigorosa, austera, che ci presenta una donna impeccabilmente seria e sofisticata, decisa e senza eccessi; una donna dal carattere retrò anche negli accessori. Così come retrò è la collana, in smalto nero e grigio e con strass, dal gusto fortemente vintage di Chanel (4) che ha proposto un accessorio tanto usato negli anni in cui la grande Coco creava il suo impero. Gli accessori prevedevano perle e catene d'oro, gioielli veri accanto a bigiotteria di qualità..... "La classicità di Chanel si conserva negli anni grazie alle linee definite dei contorni e ai tessuti opachi, che con i loro colori sono in grado di catturare la luce."
Il tailleur doppiopetto bicolor proposto in versione quasi "marinaretta" da YSL (6) evidenzia una donna rigorosa e dallo stile impeccabile, senza eccessi e mai volgare, dotata di una sussurrata eleganza. Lo stile è ironico ma elegante, con dettagli lussuosi come il collo in volpe nero che impreziosisce l'abito. "È difficile - ha spiegato lo stilista Stefano Pilati - trattare l'essenzialità di una camicia e di un paio di pantaloni in modo che siano nuovi, ma che si veda da lontano che si tratta di capi Saint Laurent". Se questo era lo scopo, allora lo ha raggiunto: c'è davvero un'aria Saint Laurent in questo capo dallo stile impeccabile e perfetto da indossare nella vita quotidiana.
La donna di YSL è atemporale, innovativa e vive la moda oltre le tendenze, preferendo un'eleganza sobria a tratti un po' retrò. La donna, vestita da Stefano Pilati, sa quello che vuole ma non eccede, è amalgamata in uno stile dal look altamente raffinato.
Ovviamente si abbina d'incanto lo stivaletto bi-color (7),  intramontabile classico della Maison Chanel che rispecchia la filosofia di Coco che creava una moda che tendeva a nascondere il lusso, piuttosto che ostentarlo. Coco diceva sempre che disegnava solo ciò che le sarebbe piaciuto indossare: se poi piaceva anche agli altri la cosa non poteva che farle piacere. Ancora oggi lo stile Chanel è quello della donna elegante che ama indossare abiti pratici e sportivi. " I segni irreversibili di un'esperienza unica, storica e culturale, che mancava nel mondo" sono quelle creazioni come questo anello (9) dalla bellezza senza tempo e con un gusto amabilmente retro', che io personalmente metterei sopra i guanti lunghi con i bottoncini di Sermoneta (8) che ben rispecchiano lo stile italiano ed impeccabile di una storica azienda che offre la garanzia di alta qualita' ed un design raffinato; un accessorio complice del fascino femminile e parte integrante di un look impeccabile.
L'ultimo abito, di Salvatore Ferragamo (10),  crea un sottile gioco di seduzione con eleganti contrasti come il bianco ed il nero, il morbido ed il rigoroso, il maschile e il femminile e con scollature profonde, grandi spacchi e lineamenti che seguono e rendono armoniosamente morbide le curve della donna e ammorbidiscono la rigorosita' dell'abito. I colori bianco e il nero si stemperano nel grigio e nelle sete sottili e fluttuanti creando complicita' con una donna dalla grande classe.

Nessun commento:

Posta un commento