lunedì 19 dicembre 2011

THE LOOK OF THE WEEK

La prima testimonianza dell'uso di articoli in pelle risale al periodo paleolitico; gli antichi greci e romani fecero ampio uso di pelli animali e così sempre più fino al Medio Evo quando la pelle veniva usata per tantissimi scopi (calzature, abbigliamento, borse, valigie e bauli).
Insomma, l'uso della pelle nell'abbigliamento e accessori è la più antica delle tradizioni che accompagna l'uomo fin dalle sue origini attraverso i secoli, la società ed il costume.
Dopo alcuni anni di latitanza eccola riapparire su abiti, corpetti, gonne, leggings, giacche, orecchini e ogni tipo di accessorio.
La nuova donna, sensuale ed aggressiva, che dosa i centimetri di pelle da indossare  secondo la propria personalità e ormai definito buongusto, è cattiva anzi cattivissima.
La dark lady dei tempi moderni è una  signora  sexy con tacchi vertiginosi, leggings lucidi, stivali cuissardes e si muove sinuosamente ed elegantemente tra dettagli fetish e sadomaso.
Hai voglia di uno stile graffiante con una forte ispirazione hard rock? L'Autunno/Inverno 2011-2012 ha quello che fa per te!
La pelle, infatti, torna sulle passerelle con outfit seduttivi e silhouettes aggressive, modulate secondo la personalità decisa di questa texture.
Nel guardaroba invernale della rispettabile fashion victim non potrà mancare un capo in pelle: il chiodo da rocker, l'intramontabile tubino, il trench lungo stile Matrix o anche un semplice dettaglio.... insomma quest'anno la pelle imperversa ovunque!
Zac Posen, enfant prodige della moda, vuole la donna misteriosa ed altera, forte e sicura di sé che ammalia e seduce.
"La donna Zac Posen incarna l'equilibrio fra la forza femminile, la sensualità, l'intelligenza e la creatività."
Possiede un forte mix tra la qualità sartoriale e il glamour vecchio stile che infatti si ispira alle linee semplici della sartoria anni '40, con bustier ed abiti fascianti che mettono in evidenza silhouettes femminili e chic.
La peculiarità di Posen è il lavoro sulle curve femminili ed ecco che nascono abiti elegantemente sensuali che mettono in evidenza i fianchi morbidi del corpo femminile; la vita degli abiti si restringe quasi a ricordarci le sinuose pin up di anni in cui la donna incarnava una totale femminilità.
Alla base c'è la ricerca della morbidezza ritrovata con artefice sapienza nelle proposte in pelle nera come l'abito a bustier in copertina, dove vedi esplodere la femminile eleganza nonostante l'apparente rigidità dovuta al tipo di materiale utilizzato.
Philipp Plein è l'anima rock delle passerelle, colui che ci porta ad uno stile un po' ribelle, preziosamente contemporaneo e curato nei dettagli hard rock con un sapiente miscuglio di fetish e couture. Manda in passerella donne dalla grinta contagiosa e dall'appeal gothic, dark ma tremendamente sensuale mettendo in totale evidenza i corpi sexy con abiti succinti  ma rendendo l'outfit gothic-chic abbinando, per esempio, un'aggressiva gonna in pelle nera ad una camicia black di seta(1)...rendendo il look total black ruspante, sexy e tremendamente chic.
Il tessuto metallizzato dei pantaloni skinny(5), nel contempo, abbinati ad una camicia di seta bianca e ad un chiodo in montone dai colori neutri smorzano quest'aria fetish per regalarci una donna grintosa con uno stile sexy-chic.
Per chi non ama il capo in pelle perché si sente troppo "aggressive",  posso consigliare degli amabili accessori come gli orecchini di Nicoletta Cei in resina argentata e galvanica madreperlata con nappa nera(2) e quelli con nappa in camoscio e calcedonia orange(8). Sono perfetti perché completano il look di chi non vuole azzardare troppo ma vuole stare al passo con gli ultimi trend di stagione....Ho scelto la sua linea perché dal momento che Nicoletta Cei ama i materiali naturali e ne sprigiona la loro energia creando pezzi di vibrante intensità, mi sembrava ci fosse quasi una correlazione e sintonia con il materiale naturale trattato in questo articolo.
Le sue suole scarlatte hanno fatto girare la testa a milioni di donne e oggi è l'unico ad essere ai piedi di tutte: Christian Louboutin è diventato in pochi anni il re indiscusso di quel fetish al quale nessuno sembra poter resistere.
Le sue creazioni(perché sì, signore mie, qui parliamo di arte e di creazioni), fanno notizia in tutto il mondo e in tutti i mondi, in particolar modo quello dell'èlite, dello star system, della nobiltà, del fetish e del burlesque, oltre a quello dell'alta moda.
Le Louboutin sono un insieme di sensualità e bellezza perché conferiscono all'andatura femminile quell'allure sensuale che fa girare la testa.
In questi ultimi anni ha lanciato la sua linea di borse abbinabili alle scarpe e da uno stile inconfondibile e posso quindi proporvelo nel total look di abbinamento scarpa-borsa(3 e 4). Con il suo stile ruspante e chic non si poteva non mettere le creazioni dell'indiscusso re del fetish-chic tanto amato da tutte le donne del mondo.
La donna di Costume National è semplice, chic, non ama i dettagli eccessivi ed ama il capo ricercato con tessuti all'avanguardia che sono la base dello studio del lavoro di Ennio Capasa.
Senza la qualità dei suoi tessuti, verrebbe meno il concept del brand e non ci sarebbe quella ricercata essenzialità che esige un'attenzione costante nella ricerca materica.
I forti riferimenti alla street culture rielaborati con l'inconfondibile eleganza creativa e sofisticata rendono le collezioni sempre all'avanguardia ed eleganti abbinando tradizione ed innovazione.
Se mescoliamo tutta questa filosofia e la realizziamo in un outfit...ecco venire fuori il classico trench rivisitato in una materia più aggressiva e rock(6) il tutto sapientemente rifinito e reso ultrachic dal meraviglioso colore neutro.
La donna di Au jour le jour è giovane, ironica, sicura di sé, sofisticata e moderna e lo dimostra l'abito corto e svasato ad A(10) in una meravigliosa nuance neutra e delicata nel più autentico stile Au jour le jour.
L'abito in ecopelle con la pelliccia ecologica vogliono essere una proposta eco che tende a sensibilizzare il mercato senza rinunciare alla bellezza di questa texture.
Le linee, vicine alla silhouette ma fluide, si modulano sui movimenti del corpo per assecondare il desiderio di comfort e dinamismo della donna; un meraviglioso minidress dalla linea fluida e giovane che porta una ventata di freschezza che smorza quello stile fetish regalatoci agli abiti in pelle che vengono rivisitati in maniera più spiritosa.
Gli stivaletti bicolor(7) sono di Albano(credits: trendfortrend.com), uno dei marchi Made in Italy più rinomati ed antichi che è contraddistinto da uno stile sofisticato e di alta seduzione. Possiede una classicità di forme unita all'avanguardia dei modelli che solo un artigiano italiano riesce sapientemente a mescolare.
Amante dei guanti quale sono, non posso farli mancare nel mio aoutfit: lunghi ed in pelle naturale di Dondup(9) donano a qualsiasi outfit quel non so che in più, rendendo qualsiasi semplice outfit graffiante e sexy.

Nessun commento:

Posta un commento